Stramilano: al via la 50° edizione.
Ai nastri di partenza la corsa piu’ amata della citta’.
Domenica 19 marzo 2023 appuntamento con Stramilano, la corsa non competitiva più famosa d’Italia che quest’anno festeggia la sua cinquantesima edizione!
Era il 1972 quando per la prima volta Milano fu invasa da un’onda gioiosa di corridori che hanno percorso le sue vie e regalato alla città una giornata di festa! Solo nel 1976 la corsa fu aperta anche ai professionisti che risposero con grande entusiasmo all’invito degli organizzatori rendendo Stramilano una delle tappe più attese della stagione agonistica.
Anche per questa edizione Milano è pronta ad accogliere di nuovo atleti, appassionati e famiglie che si riverseranno sulle strade per trascorrere una mattinata all’insegna del divertimento, dello sport e dell’aria aperta!
Madrina della Manifestazione sarà Paola Di Benedetto, conduttrice radiofonica, e showgirl che, con la sua simpatia e il suo entusiasmo, accompagnerà i runner su ogni percorso di Stramilano.
La corsa, come da tradizione, si svilupperà in tre grandi eventi: Stramilano 10 Km, Stramilanina 5 Km e Stramilano Half Marathon.
Alle 9.00 i primi a partire da Piazza Duomo saranno i partecipanti alla Stramilano 10 Km, la corsa non competitiva che vede corridori di ogni età e livello percorrere le vie più caratteristiche della città.
Alle 9.30, sempre da Piazza Duomo, partirà invece la Stramilanina, dove i protagonisti saranno i più piccoli. I mini atleti e i loro accompagnatori attraverseranno il centro storico di Milano per 5 Km, incoraggiati da simpatici personaggi dislocati lungo il percorso.
L’arrivo è fissato per tutti all’ Arena Civica “Gianni Brera”, per riprendersi dalle fatiche della corsa e godere di momenti di relax e divertimento.
Infine, alle ore 10.00 sarà la volta della Stramilano Half Marathon con partenza e arrivo in Piazza Castello. Migliaia di atleti professionisti e appassionati maratoneti si metteranno alla prova correndo a ritmo serrato sulla classica distanza di 21,097 Km.
Ma Stramilano prima di tutto è sinonimo di festa! E per questo gli studenti del Liceo Musicale Carlo Tenca di Milano sono stati invitati a suonare lungo alcune tappe della corsa; la compagnia di spettacolo Liberidi, invece, sarà presente lungo il percorso e all’arrivo in Arena Civica e , infine, lungo il tragitto saranno allocati angoli di photoboot per poter realizzare divertente selfie da condividere sui social con gli hashtag #Stramilano2023 e #50anniamanetta!
La Stramilano però vuol dire anche socializzazione, aggregazione e solidarietà sostenendo da sempre diverse associazioni. All’evento prenderanno parte anche l’Esercito Italiano e il Centro Sportivo Carabinieri.
Per saperne di più sulle tante attività ed eventi della Stramilano 2023: la pagina Facebook dove si possono scambiare opinioni, consigli ed essere sempre aggiornati sulla gara, il canale video e il sito ufficiale dove trovare tutte le informazioni utili per iscriversi alle tre gare e consultare i suggerimenti di allenatori e medici per affrontare al meglio la corsa.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.