“Si’ viaggiare…” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.
Di ritorno da un soggiorno in Russia, tra le meraviglie di San Pietroburgo e l’emozione di Mosca, rifletto su quanto girare il mondo sia stimolante.
Quando ero giovane non c’era la mentalità favorevole e neppure i soldi per potersi proiettare in Paesi lontani. Nel 1961, ad esempio, per la tratta Roma-New York in economy ci voleva l’equivalente degli odierni quattromila euro.
Senza contare che con la nostra compagnia di bandiera raggiungere il Sudamerica, tanto per dire, richiedeva scali infiniti. Non esisteva la concorrenza che ha portato al libero mercato, nessuna opportunità di scegliere voli low cost a prezzi stracciati.
Una decina di anni fa, mia figlia minore, vergognandosi di non aver ancora preso un aereo – frequentava le elementari -,viaggiò con un centesimo per una tratta in giornata Milano – Lussemburgo.
Ora è tutto assai facile su Internet: effettuare il check in online ed evitare code inutili, bloccare stanze d’albergo con possibilità di cancellazione all’ultimo, senza smenarci.
Certo, i viaggi vanno pianificati per tempo, con pazienza, aspettando l’offerta migliore e senza intermediari di sorta.
Bisogna avere la fortuna di poter chiedere le ferie nel momento migliore per la meta scelta. Capita di frequente che qualcuno spari prezzi a casaccio, per vantarsi d’essere un viaggiatore navigato, pur senza competenze.
Nel 2016 andai in Giappone, ammirai Tokyo, Kioto, Osaka, Hiroshima e mi spinsi perfino alle pendici del Monte Fuji. Spesi una cifra abbordabile. In molti azzardavano tariffe pompate, che non mi sarei potuta di certo permettere.
Rimanere in Italia, purtroppo, a volte costa di più. Non snobbo le nostre bellezze, ma trovo impensabile che un soggiorno di 15 giorni in Liguria in hotel tre stelle, pensione completa, costi quanto la quota che spesi per il mio viaggio in Messico e Belize nel 2017!
I libri dell’autrice Cristina Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.