” Presto…che è tardi ” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.
“Il mattino ha l’oro in bocca” declama il proverbio; se fosse vero, sarei ricca come Paperon de’ Paperoni…
Uno studio scientifico rivela che le persone mattiniere sono più sane e felici. Eppure, secondo un’altra ricerca, alzarsi presto e dormire poco, può influire sulla capacità di giudizio e apprendimento.
Che dire, se mi bastano quattro o cinque ore a notte? Devo ritenermi dunque, un individuo scriteriato, secondo le indagini di alcuni esperti. Può darsi.
Leggendo di un ennesimo studio intrapreso da universitari giapponesi, si squalificherebbe persino il mito del gallo, così romantico. Sembra che non canti per effetto dell’alba, del tiepido sole che sorge, bensì mosso da una sua necessità biologica e a un intervallo stabilito.
Insomma: “chicchiricchierebbe” comunque, anche con una luce artificiale.
Per me aprire gli occhi ai primi riverberi e affrontare l’incognita di una nuova giornata è una sfida eccitante.
Essere lì già attiva, quando molti altri ancora sonnecchiano persi tra i sogni, è una scarica di adrenalina. Mi pare di avere il mondo tra le mani, un potere decisionale solo mio. Amo la gente, stare in mezzo alla confusione, ma nella solitudine di quegli attimi ritrovo me stessa e mi concentro assorta.
In questi giorni sto leggendo, appunto, “Beata solitudine” di Vittorino Andreoli, lettura che consiglio.
Da autrice esordiente affronto il giorno che nasce alla stregua di un nuovo foglio bianco su cui scrivere le mie emozioni.
I libri dell’autrice Cristina Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.