Orticola 2023: l’intelligenza dei fiori.
Orticola torna dall’11 al 14 maggio 2023.
L’intelligenza dei fiori è il tema di Orticola 2023 la tradizionale mostra mercato milanese dedicata al verde giunta alla XXVI edizione, che si terrà ai Giardini Montanelli dall’11 al 14 maggio.
Nel manifesto della rassegna, una delle maggiori “intelligenze vegetali”, la carnivora Drosera, che utilizza i suoi tentacoli appiccicosi e ghiandolari per intrappolare e digerire gli insetti.
Le piante e i fiori sono intelligenti, capaci di adattarsi, di crescere, di moltiplicarsi.
Orticola 2023 invita a visitare la mostra con “occhi nuovi”, cercando di cogliere per ciascuna pianta le sue strategie, le sue tecniche, le sue modalità di nutrimento, perché la bellezza è effimera, mentre dell’intelligenza non ci si stanca mai e questo aiuterà tutti noi ad avere più rispetto per la natura!
Ma l’invito è anche ad ascoltare con “orecchie nuove” per imparare ad apprezzare le singole caratteristiche e curiosità di alcune piante: basta cercare nei viali della mostra-mercato il QRCode con “La voce di Orticola” e ascoltare cosa fiori e piante vogliono dirci, perché il nostro passato è stato con le piante e lo sarà ancora di più il nostro futuro!
Gli espositori di Orticola 2023 sono 139, di cui 13 presenti per la prima volta, 90 vivaisti e 4 provenienti dall’estero.
Caratteristica della mostra-mercato Orticola è quella di presentare collezioni di diverse specie, varietà e cultivar di piante. Le collezioni sono raccolte di piante che si focalizzano su gruppi particolari, a tema oppure sistematiche: le prime raccolgono piante simili tra loro per tipologia di ambiente o coltivazione; le seconde, improntate su un rigido criterio di classificazione botanica raccolgono specie e varietà o di un’unica famiglia, o di un unico genere.
All’interno delle tante specializzazioni che è possibile trovare in Mostra, ci sono le piante acquatiche, gli alberi da frutto e gli agrumi, le erbacee annuali e perenni, ma Orticola ospita anche vivai con collezioni più specifiche come erbe aromatiche, bulbi, cactacee e carnivore, rose, e peonie. Si trovano anche collezioni eccezionali di un unico genere.
Orticola non contenta, raddoppia. Inaugurati lo scorso anno con un grande successo, ritornano ancora più interessanti i “Dialoghi in giardino” con ospiti speciali, personalità istituzionali ed esperti botanici.
Allestito nell’affascinante serra di vetro e ferro dal taglio minimalista di Square Garden Conservatories®, inserita armoniosamente nello spazio antistante la fontana, il Padiglione Orticola presenta la mostra fotografica “Palermo e i suoi giardini”.
Da sempre considerati un “plus” della mostra-mercato, a Orticola 2023 più di 50 momenti gratuiti dedicati al pubblico, tra incontri, presentazione di libri e di giardini, laboratori di decorazione e pittura, visite guidate allamostra-mercato e ai Giardini Pubblici, corsi tecnici sulle piante e per imparare l’arte del gardening. Presenti inoltre esperti e illustri personalità.
Anche quest’anno, come fin dalla prima edizione, i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso sono destinati al verde pubblico. L’acquisto dei biglietti è esclusivamente on line sul sito orticola.org e midaticket.it
La mostra-mercato è aperta da giovedì 11 a domenica 14 maggio 2023 con i seguenti orari: giovedì dalle ore 15,00 alle ore 18,30, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9,30 alle ore 19,00.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.