Nameless Festival: il successo si riconferma strepitoso. Il nostro feed back sul campo.

L’edizione 2024 del Nameless Festival ha chiuso i battenti contando ben 90mila presenze!

Dopo aver ospitato oltre 100 artisti tra venerdì 14 e domenica 16 giugno 2024 – tra cui Justice, Angelina Mango, Deadmau5, Chase & Status, DJ Snake, Annalisa e Tony Effe – ed aver accolto un pubblico di 90.000 presenze provenienti da tutta Italia, Europa e America, Nameless Festival si è nuovamente riconfermato uno degli appuntamenti più attesi e apprezzati del panorama musicale a livello internazionale.

Gli artisti si sono esibiti su cinque palchi differenti, suddivisi per generi musicali: JD Stage, il Nameless Tent by Molinari, il Live Stage by Garnier Fructis, il Red Bull Unforeseen e l’Heineken The Offline Experience.

Abbiamo  presenziato durante la giornata di venerdi‘, lasciandoci coinvolgere dall’atmosfera unica che si vive all’interno del Festival. Possiamo confermare che Nameless Festival non è solo un Festival musicale, bensi’ divertimento allo stato puro. Gli artisti sui vari palchi hanno infiammato le platee, infondendo un’entusiasmo sempre al top.

Gestire una manifestazione di questa portata non è sicuramente un’impresa facile, ma tutto è stato organizzato ad arte. Ad iniziare dai posteggi, gratuiti ed asfaltati, – cosa non indifferente dato il clima ballerino che ha portato qualche inevitabile acquazzone – alla fila per l’accesso al Festival ed i relativi controlli, che si è rivelata molto scorrevole. Lo spazio riservato al Festival è straordinariamente ampio, e sorprende piacevolemente per essere totalmente immerso nel verde e circondato dalle montagne: una vera boccata d’ossigeno per chi, come noi, proviene da Milano. Abbiamo fatto un primo “giro d’ispezione”, constatando che ogni stage era un mondo a se’, grazie al diverso genere musicale proposto la cui sonorità, – ovviamente ad alto volume, – restava circoscritta senza invadere gli altri stage.

Pur essendoci migliaia di persone, grazie a questi 200mila metri quadri, non abbiamo mai avuto la sensazione di “soffocamento” e nemmeno alcuna difficoltà ad avvicinarci sotto ai vari palchi. Ben organizzato anche il corner di acqua gratuita, cosi’ come le diverse postazioni food & drink: anche qui, grazie al sistema di pagamento cashless, non abbiamo fatto alcuna fila. Si è rivelata una mossa vincente anche affittare preventivamente un locker: molto utile per ricaricare il cellulare e lasciare i vari effetti personali, girando cosi’ in totale libertà.

Diverse le iniziative collaterali tra cui una divertente altalena per poter ammirare il Festival da un’altra prospettiva, ed il servizio di acconciatura offerto da Garnier. Anche i gadget e l’animazione targate sia Radio 105 che Red Bull, Heineken e JD erano sempre presenti. Inutile dirlo che a sera si respirava un’atmosfera ancor piu’ magica, grazie anche agli effetti speciali dei vari palchi enfatizzati dal buio. La nostra dipartita verso Milano è stata ottimale: nessuna problematica in uscita dal posteggio ed in meno di un’ora “door to door” eravamo rientrati alla base milanese. L’unico nostro suggerimento – valevole per ogni tipo di concerto musicale/discoteca – è quello di usare degli specifici tappi per le orecchie, onde apprezzare la qualità del suono senza danneggiare la salute dell’udito.

L’esperienza è stata quindi totalmente positiva e coinvolgente. Le date 2025 sono già state annunciate: 31 maggio, 1 e 2 giugno: you can’t miss it!!!

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.