Mercato Centrale Milano: Aliano (Mt) protagonista.
Al Mercato Centrale Milano focus sui prodotti tipici della Basilicata. Iniziative gratuite.
Il Comune di Aliano in collaborazione con Mercato Centrale Milano presenta una rassegna di eventi per sostenere la candidatura di Aliano (Mt) a Capitale italiana della cultura 2027 e per diffondere la conoscenza dei territori e i prodotti tipici della Basilicata.
Il primo appuntamento della rassegna gratuita e aperta al pubblico è in programma al Mercato Centrale Milano il 10 febbraio 2025. A seguire in altre città d’Italia.
Ad aprire l’iniziativa al Mercato di via Sammartini è il talk intitolato “Aliano 2027” con il racconto dei territori e della cultura lucana a partire dalle 19:30 al Ristorante del Mercato al primo piano.
Clou della rassegna è la produzione della pasta fatta a mano musicata con sofisticati interventi di musica jazz a cura di Onyx Jazz Club di Matera con “F R Z Z U Ə I N J A Z Z” e con la partecipazione di Tino Tracanna (sax), Andrea Andreoli (trombone) e Marco Pasinetti (chitarra).
Tra le principali arti della tradizione lucana vi è sicuramente la produzione a mano di pasta: un’antica pratica che racconta abilità e maestria nella preparazione di piatti intorno ai quali si riunivano le comunità e si generavano storie e connessioni. La sinergia di ideali e di valori che lega il comune di Aliano e Mercato Centrale ha portato allo sviluppo di un palinsesto che racconta in maniera appassionata il territorio lucano.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.