Fuorisalone: Moroso presenta le novità 2025

Moroso presenta le novità all’interno del flagship store di via Pontaccio.

“Normale” è ciò che passa inosservato perché ritenuto opportuno; è prevedibile, è una porta aperta a tutti, un mondo privo di rischi, di emozioni e di provocazioni. “Normale” e’ un’interferenza che ci stimola a non essere normali.

Con questa premessa Moroso presenta le novità 2025 integrando, all’interno del flagship store di via Pontaccio 8/10, mondi tanto diversi quanto apparentemente in contraddizione tra loro.

Uno slancio coraggioso nel concepire la casa come il luogo dove mettere in scena uno spettacolo dell’abitare che diventa cornice per il ritorno ad un prodotto pensato specificatamente per l’utilizzo residenziale.

Una ricerca che  parte dal comfort, a sottolineare il desiderio dell’azienda di soffermarsi sui diversi modi di interpretarlo e riconnetterlo alle persone attraverso esperienze sensoriali incentrate innanzitutto sulle sensazioni corporee profonde e, per questo, totalizzanti. Una topografia dell’abitare da esplorare attraverso i lavori di Patricia Urquiola, Garcia Cumini e Zanellato/Bortotto, vere e proprie coordinate in grado di accompagnarci alla scoperta di materiali, tessuti e lavorazioni che, nella loro complementarità, riassumono alcuni degli aspetti più rilevanti nella cultura contemporanea del design.

“Normalità” infine sublimata da “Lo spazio è un’illusione”, una mostra che omaggia il lavoro di Nanda Vigo integrando nella presentazione una selezione curata di lampade e oggetti provenienti dall’Archivio Eredi Nanda Vigo. Lavori che, in continuità con il pensiero della progettista/artista, giocano con le ambiguità percettive in un costante equilibrio tra pubblico e privato, promuovendo la casa in uno spazio in grado di trasformare la vita stessa delle persone in un’opera d’arte.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.