Esxence – The Art Perfumery Event 2025.

Al via la XV edizione.

Esxence – The Art Perfumery Event l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre. L’evento, vetrina dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore, è pronto per l’opening del 19 febbraio per presentare alla community internazionale di operatori e appassionati il meglio della profumeria di ricerca.

Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 378, provenienti da 36 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, USA, UK, UAE, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina, Australia, per citarne alcuni.

Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno le creazioni più originali della profumeria artistica, offrendo ai visitatori il meglio della produzione d’autore. Inoltre, per rendere questa edizione ancora più straordinaria, i visitatori potranno esplorare delle affascinanti exhibition all’interno del parterre espositivo e si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, arrivato alla sua quinta edizione. Ma non finisce qui: professionisti e appassionati avranno a disposizione un ricco programma di incontri e workshop, organizzati in collaborazione con Essencional.com. Segnaliamo inoltre la presentazione in anteprima mondiale di ScentDia – Un progetto su stimoli olfattivi e presenza robotica a cura di Mari Velonaki, artista e robotica ideatrice di ScientDia, in collaborazione con la filosofa della scienza Luisa Damiano.

Esxence celebra la sua quindicesima edizione con il concept “Masters of Dreams”, rendendo omaggio ai maestri profumieri, visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive: con la delicatezza di un alchimista e l’intuizione di un poeta, questi sognatori del nostro tempo danno vita a fragranze che catturano l’essenza di visioni, ispirazioni e desideri nascosti. Ogni creazione, plasmata dagli artigiani del profumo, è un viaggio che scava nelle profondità dell’animo umano, per poi diffondersi nell’aria e raccontarsi attraverso l’olfatto.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.