Ed e’ FIESTA! a Villa Carlotta
FIESTA! Arte, silenzi, emozioni e natura.
Tre giorni per condividere passioni, interessi, saperi, sensibilità, talenti e tutto ciò che può avvicinare alla sottile arte di sentirsi bene nello splendido scenario di Villa Carlotta, dal 10 al 12 giugno 2022.
Nato da un’idea della pianista Gloria Campaner e della Manager Culturale Alessandra Pellegrini, sostenuta con entusiasmo dall’Ente Villa Carlotta, “FIESTA!” animerà il giardino di Villa Carlotta, monumento architettonico e botanico seicentesco sul Lago di Como, coinvolgendo artisti e pubblico in un grande dialogo creativo.
Alta formazione musicale, workshop di scrittura creativa, laboratorio teatrale, discipline corporee, performance artistiche e lectio magistralis si alterneranno in uno scenario di grande bellezza come strumenti di ascolto e comunicazione con la Natura.
Le iscrizioni per i corsi di formazione, aperte da giovedì 21 aprile a domenica 05 giugno, sono rivolte a chiunque voglia cimentarsi in una nuova indagine artistica e nella ricerca di un nuovo dialogo interiore e con la natura.
“FIESTA!” esprime una visione ampia e trasversale dell’arte, riconducibile, in molteplici forme, alla relazione tra uomo e natura. L’aspetto dinamico di questa relazione si riflette nella vivacità dell’evento, pensato come sistema “organico” di discipline ed eventi satellite, tutti volti a creare nuove connessioni, stimolare riflessioni e promuovere la consapevolezza delle persone, a livello individuale e collettivo, oltre che artistico.
Alle arti umanistiche si uniscono yoga, mindfulness, public speaking, alimentazione e naturopatia. Perché se la consapevolezza corporea e mentale è fondamentale per l’artista che affronta la performance, la condivisione delle tecniche e delle pratiche per raggiungerla è un momento centrale della formazione e di tutto il percorso artistico. “FIESTA!” allarga questa condivisione al pubblico, rendendolo partecipe delle dinamiche del processo creativo. Il trasferimento dei saperi diviene in questo modo un nuovo elemento nel dialogo tra pubblico e artista e un nuovo strumento per chi si avvicina alla conoscenza della natura e di se stesso.
Le giornate si apriranno con passeggiate nel parco, meditazioni guidate, pratiche di respirazione e benessere, seguite da laboratori creativi, lezioni formative, esibizioni, momenti di intrattenimento. Il pubblico sarà parte integrante dell’organismo creativo di “FIESTA!”. Potrà cimentarsi in alcune esperienze interattive, intercettare dialoghi ed esibizioni lungo i percorsi nel parco ed assistere allo scambio di conoscenze che precede una performance.
L’esperienza sensoriale si completerà anche nella condivisione del cibo: picnic nel parco e cene in terrazza saranno attimi in cui nutrire corpo, anima e le relazioni con le persone. I workshop sono soltanto una parte del ricco programma di “FIESTA!”. Come suggerisce il nome stesso, il clima festoso e conviviale animerà i partecipanti dal primo all’ultimo giorno con attività di vario tipo, che prevedono musica, dj set, buon cibo e confronti informali con ospiti prestigiosi che metteranno a disposizione il proprio background professionale.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.