Dentro le Case Milanesi 1923-1973 – Mostra Mercato

Sabato 24 e domenica 25 novembre 2018, dalle ore 10 alle 18, il FAI – Fondo Ambiente Italiano organizza Dentro le Case Milanesi 1923-1973.

Dentro le Case Milanesi 1923-1973 è una mostra mercato a cura di Roberto Dulio che accompagna l’esposizione dedicata alle case milanesi ospitata a Villa Necchi Campiglio fino al 6 gennaio 2019.

Per l’occasione saranno presenti alcune tra le più significative gallerie specializzate in antiquariato, arti decorative del Novecento e design che grazie a un’attenta selezione di oggetti, opere d’arte e complementi d’arredo offriranno ai visitatori un saggio dello stile dell’abitare a Milano dagli anni Venti agli anni Settanta.

Nei due giorni di manifestazione saranno inoltre organizzati conferenze e speciali itinerari in città (gli itinerari sono max per 30 persone, su prenotazione al numero 02.76340121).

Si partirà sabato 24 novembre alle ore 11 con un tour guidato in città da Simona Pierini e Alessandro Isastia, curatori della mostra Case Milanesi 1923-73, e si proseguirà nel pomeriggio, alle ore 15, con l’incontro Interni e paesaggio domestico: un dialogo tra Simona Pierini e Stefano Poli incentrato sull’evoluzione dello spazio domestico e del gusto, con un approfondimento sugli oggetti che lo hanno forgiato.

Domenica 25 novembre, alle ore 11, Roberto Dulio e Alessandro Isastia si confronteranno su due figure eccezionali nel panorama milanese, Aldo Andreani e Giuseppe de Finetti – un eclettico architetto mantovano e uno studioso dell’architettura viennese, che si sono trovati a intervenire su giardini storici del centro di Milano -, mentre alle ore 14 si potrà partecipare a un altro itinerario guidato in città dai curatori della mostra.

Per informazioni: www.faicasemilanesi.it
Per ulteriori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.