Carnevale Ambrosiano. Le mille e una piazza 2025: “Il mercato dei saltimbanchi”.
Spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età nei quartieri di Milano.
Atelier Teatro presenta la sesta edizione del Festival di teatro popolare “Le mille e una piazza”. Dal 25 febbraio all’8 marzo 2025, la sessione “Il mercato dei saltimbanchi” celebrerà il Carnevale Ambrosiano con spettacoli di Commedia dell’Arte. Tante novità per il Festival che riporta in piazza spettacoli gratuiti adatti a un pubblico di tutte le età.
Atelier Teatro porta sul palco spettacoli ispirati alla grande tradizione della Commedia dell’Arte. Per il Carnevale Ambrosiano 2025 è previsto anche un laboratorio per i più piccoli. In occasione della giornata mondiale della Commedia dell’Arte, il 25 febbraio, e in apertura del Festival Le mille e una piazza 2025 – Il Mercato dei Saltimbanchi, Atelier Teatro offre infatti un laboratorio di creazione di maschere di carta per i giovani e giovanissimi fans del Festival (6-13 anni). Ogni partecipante realizzerà la propria maschera, che sarà subito pronta per festeggiare il Carnevale!
Nella tradizione dei canovacci delle compagnie itineranti, si alterneranno tre scenari brevi da 40’ circa: I Comici a Lione, ispirato alle cronache storiche delle grandi compagnie di Commedia del passato; Il medico volante, in collaborazione con Cornucopia Performing Arts Labs e liberamente tratto da una delle prime farse di Molière; Meneghino e il Barone di Birbanza, un omaggio al personaggio simbolo del Carnevale milanese, liberamente tratto dalla commedia di Carlo Maria Maggi. Tra gli spettacoli di media durata invece il Festival ospiterà il celeberrimo Don Chisciotte, tratto dal romanzo di Cervantes, presentato in una nuova edizione dall’accademia A.I.D.A.S. di Versailles, diretta da Carlo Boso. Inoltre Atelier Teatro propone Pinocchio liberamente ispirato al capolavoro di Collodi e lo spettacolo Leonardo: da Vinci a Milano, con la regia di Carlo Boso.
La chiusura de Le mille e una piazza 2025 – Il mercato dei saltimbanchi coincide con la Giornata internazionale dei diritti delle donne. Lo spettacolo Cassandra (consigliato dai 12 anni in su) affida alla sacerdotessa di Apollo il racconto delle violenze della guerra, della brutalità del mondo umano e di quello divino.
Sabato 8 marzo, in occasione delle celebrazioni del Carnevale Ambrosiano, il Festival “Le mille e una piazza 2025 – Il mercato dei saltimbanchi” raggiunge anche quest’anno piazza dei Mercanti, nel centro di Milano. Per l’occasione sarà allestito il palco circolare del “Cyrano de Bergerac” di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno alcune compagnie emergenti selezionate per la terza edizione della competizione “L’Arena di Cyrano”, che mette in palio il premio “Le mille e una piazza”. Le compagnie, chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro, sono state selezionate tramite bando tra le molte proposte ricevute da tutta Italia. Lo spettacolo vincitore de “L’Arena di Cyrano” sarà presentato in una delle prossime sessioni de “Le mille e una piazza 2025”.
CLICCA QUI info e programma.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.