“Buone vacanze” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.
“Che bello a breve parti, divertiti e stacca la spina!” Io stessa ricambio il medesimo augurio con genuino intento.
Ma si riesce davvero a smorzare il cervello, nella “full immersion” di scenari marini, montani, o urbani ancora da svelare? Sarebbe gradito.
Purtroppo, soprattutto noi donne, fatichiamo a lasciarci scivolare tutto addosso.
Ci battono i nostri compagni che, per formae mentis, hanno la facoltà di congelare gli assilli come d’incanto, o di conviverci con sano distacco… Beati loro! Provo un’invidia buona, non attizzata dal livore.
Per noi è assai più arduo arrancare fino al giorno dell’inizio vacanze e sfoggiare un equilibrio mentale plausibile. Oserei dire un sogno. Prima di andare dobbiamo pianificare al meglio per chi resta, far quadrare ogni minimo dettaglio con minuzia da orafo. Sempre che tutto fili liscio e privo d’ intoppi.
Invece, come spesso accade, la sfortuna ci prende di mira proprio a una manciata di ore dalla partenza, in un crudele countdown.
Se qualcosa va storto, il flebile equilibrio su cui ondeggiamo come funambole si destabilizza. Il rischio è di precipitare in caduta libera. Basta solo che un paio di programmi già pianificati si inceppino, ed eccoci obbligate a dover ricalcolare tutto e pure in tempi smorzati.
I neuroni schizzano impazziti con eccessivo dispendio di energia. Per non contare le code per espletare le pratiche burocratiche, le vaccinazioni o i visti al passaporto, gli ultimi capi da lavare e stirare, perché proprio indispensabili.
A chi visita città d’arte tocca studiare l’itinerario, i monumenti imperdibili, un accenno di storia, così da prepararsi al meglio.
“Al diavolo tutto, domani si va via, succeda quel che succeda!” Mi giunge dall’altra stanza il rincuorante commento del consorte.
Mi sa che quando annasperò fino a occupare il mio posto riservato sull’aereo, al solito quello vicino al finestrino, verrò inghiottita da un sonno catalettico, altro che spiare il mondo da un oblò…
I libri dell’autrice Cristna Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.