Bullismo: attiviamoci e combattiamolo!
Presso il Palazzo della Regione Lombardia è stato presentato il Comitato “Non Sei Solo” e il programma di difesa degli adolescenti e preadolescenti da dipendenze, bullismo e cyberbullismo.
Presenti tra gli altri Vincenzo De Feo, ingegnere informatico, presidente del Comitato ed esperto di problematiche giovanili, bullismo e cyberbullismo, Fabrizio De Pasquale, consigliere del Comune di Milano, Rosanna Chifari Negri, neurologa, Mauro Schiavella, psicologo e psicoterapeuta.
Hanno illustrato il quadro della situazione attuale e le criticità, dal punto di vista medico neurologico e psicologico, derivanti dai comportamenti a rischio, utilizzando come punto di partenza e spunto di riflessione il libro scritto dall’Ingegner Vincenzo De Feo, dal titolo “…prima del CLICK” giunto alla seconda edizione.
“C’è la necessità di avere segnali di questo tipo dalla politica”- ha sottolineato De Feo, Presidente del Comitato Non Sei Solo – “molti sono refrattari, o assenti, il problema, invece, è trasversale. Bisogna intercettare il malessere e non solo cercare voti. Bisogna conoscere il mondo in cui viviamo e le sue problematiche, sapere cio’ che conviene fare e non fare.
Sono necessarie prevenzione e informazione. Il fenomeno del microspaccio davanti alle scuole è in costante crescita; parliamo di un giro di affari che si aggira sul milione di euro al giorno. L’utilizzo di alcol, poi, è diffuso a tutte le età, preadolescenza e adolescenza incluse. E noi non aspettiamo inermi, ma iniziamo questo percorso di contrasto, ma anche di prevenzione e informazione, per non far più sentire solo nessuno.
Un anno fa ho scritto un libro, …prima del CLICK, ma i fenomeni sociali riferiti a suicidi e disgregazione dei valori, uso smodato e fuori legge di alcol e reati simili non sono rientrati a livelli accettabili e la risposta sistemica non si è smentita nei tempi di reazione e nell’efficacia di risolvere una complessa criticità. Non abbiamo ancora invertito la direzione di questa deriva….”
“Vogliamo coinvolgere, con questo comitato, tutte le strutture educative, le scuole, le famiglie, etc, ci vuole un’attività a 360 gradi e soprattutto attivare misure concrete” – ha sottolineato De Pasquale – “ il Comitato si batte per fare prevenzione e informazione. Il Comitato è nato per combattere la diffusione di alcol e droghe tra adolescenti, situazione che sta minando il futuro di tante famiglie milanesi. Il numero di adolescenti che cade nella rete dello spaccio o che abusa di alcolici é in crescita. Nel deserto urbano delle periferie, nell’ assenza di iniziative del Comune bisogna aumentare le iniziative di famiglie , scuole e no profit per far crescere una cultura consapevole dei danni prodotti da alcol e droghe fra i giovani”.
Il libro “…prima del CLICK” è disponibile su Amazon CLICCA QUI
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.