Body Worlds – Il Ritmo Della Vita
A Milano torna, attesissima, la mostra dei corpi umani.
Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra Body Worlds torna a Milano, dal 4 novembre 2022 al 26 febbraio 2023.
La sua interessantissima peculiarità è quella di offrire una panoramica completa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano.
Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione Body Worlds – Il Ritmo Della Vita. L’attuale esposizione spiega con un linguaggio chiaro le funzioni dell’organismo e dei vari organi così come le patologie ricorrenti legate alla nostra civiltà e il modo in cui insorgono. Presenta il corpo umano in tutte le sue sfaccettature, le sue vulnerabilità e le sue potenzialità di fronte alle numerose sfide che deve affrontare in questo XXI° secolo.
La mostra Body Worlds del dott. Gunther von Hagens e della dott.ssa Angelina Whalley ha uno scopo scientifico, divulgativo e preventivo. L’esposizione è il frutto dell’incontro fra le numerose passione dei due medici che invitano tutti noi a riflettere e a occuparci in maniera accurata del corpo umano.
Il Ritmo Della Vita chiama il visitatore a interrogarsi in maniera critica sul continuo bombardamento di stimoli a cui si è sottoposti nella vita moderna e agli effetti che questi anno nel lungo periodo sulla nostra salute fisica e mentale. Per mezzo di spiegazioni sull’alimentazione, il moto o il rafforzamento del sistema immunitario, l’esposizione si pone l’obiettivo di dimostrare come sia possibile vivere bene, in salute e a lungo anche ai giorni nostri.
In mostra, come già successo nelle passate edizioni di Body Worlds tenutesi a Milano, ci saranno cadaveri e organi veri trattati con la tecnica della plastinazione: scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.
Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.
Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.