Bell Bottom Jeans: un mito è per sempre.

Il fascino intramontabile dei pantaloni a zampa.

Una delle caratteristiche che rende la moda affascinante è che i suoi pezzi iconici, spesso, hanno origini sorprendenti. I pantaloni a zampa, per esempio. In inglese si chiamano Bell Bottom e fanno la loro prima apparizione pubblica nel XIX secolo, quando alcuni marinai in servizio nella Marina degli Stati Uniti, iniziano a indossarli: si possono arrotolare facilmente per lavorare a piedi nudi e, in caso di caduta accidentale in mare, si possono sfilare rapidamente in acqua senza dover togliere le scarpe.

Dalle navi ai mercatini delle pulci dove li scovano i ribelli dei movimenti giovanili anni ’70 il passo è breve. E poi, le luci della ribalta: ogni star che si definisce tale in quegli anni indossa pantaloni e jeans a zampa…

Cigala’s ripropone i Bell Bottom in chiave contemporanea, senza cadere nel nostalgico: dotati di un fit perfetto, studiati nei tagli, nella vestibilità e nella mano del tessuto affinché possano vestire al meglio ogni silhouette, i jeans must have di ogni guardaroba.

Sono il modello che sta bene dalla mattina alla sera, in ufficio come all’happy hour. Quello in cui l’ampiezza della svasatura è accennata quanto basta, il punto vita non è né troppo alto né troppo basso, l’azzurro non è né troppo chiaro né troppo scuro e i dettagli sono discreti ma impeccabili. Come le etichette in ecofeltro PET o i rivetti nichel-free, perché il brand si preoccupa di vestire al meglio tutte le fisicità ma anche di generare benessere, escludendo dal ciclo produttivo ogni procedura inquinante e puntando su una lavorazione esclusivamente Made in Italy,

Cigala’s ha voluto mantenere e perfezionare la forma tradizionale del mitico Bell Bottom perché, con la sua gamba stretta che si allarga dal ginocchio in giù, è intramontabile e dona sempre a tutte. A patto di portarlo con i tacchi alti, per farlo scendere in tutta la sua slanciata lunghezza oltre il tallone. Al top, per sempre.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.