Anticipazione: Artuyt Haute Couture Parajanov 100.

Omaggio al genio Sergei Parajanov nel centenario della sua scomparsa.

La collezione Spring Summer 2025 si presenta come una fusione poetica di grandezza rinascimentale e minimalismo moderno. Intreccia eleganza senza tempo e innovazione contemporanea, riecheggiando l’opulenza e la raffinatezza del Rinascimento.

I 18 look presentati durante la Milano Fashion Week  rappresentano un connubio di eleganza, creatività e sartorialità, testimoniano l’impegno di Artuyt nell’haute couture e si distinguono per il design e l’alto livello di artigianalità. Adornati da dettagli lussuosi come perle e catene dorate, i capi evocano un senso di regale raffinatezza.

Dedicata a uomini e donne, la collezione offre una miscela armoniosa di stili classici e d’avanguardia, con giacche retrò e gonne ampie e vaporose come messe in scena filmiche del cineasta armeno.

Ogni foulard della nuova collezione è caratterizzato da disegni basati su collage di Parajanov ispirati ai film e alla personalità artistica del regista. I capi sono realizzati con la seta più pregiata per richiamare la passione del regista per la texture, i colori e i dettagli.

Tali nuance si ritrovano anche nella collezione Artuyt con il blu, colore della spiritualità e dell’infinito, come predominante che invita a ricercare l’autenticità e a celebrare uno spirito di gioioso individualismo e ottimismo.

Le raffinate calzature, realizzate appositamente per la sfilata, sono: Scarpe da Donna: Boyakhchyan Scarpe da uomo: Don Alfo.

Elena Tarantola

Web Writer, Content Manager & News Reporter del sito.