Amici “INTERNET TUALI” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.
Anni fa mi iscrissi a Facebook più per necessità che per altre velleità. Era appena stata pubblicata la mia prima raccolta di racconti e ho ritenuto fosse utile cercare un po’ di visibilità.
Premetto che non sono duttile alle innovazioni della tecnologia, anzi piuttosto imbranata. Vengo dalla generazione che utilizzava le lettere scritte a mano e per accordarsi una telefonata. Volevo uscire dal mio ambito ristretto di amici e parenti per raggiungere nuovi possibili lettori. Nutrivo riserve sulla rete e Internet, lo confesso. Pensavo fosse assurdo andare a recuperare vecchie conoscenze: se nel corso degli anni i legami si allentano, forse un motivo c’è.
Invece mi sono ricreduta. Ho ritrovato persone lontane, amici persi perché la vita di ognuno prende il suo corso e non sempre i fili di esistenze condivise da giovani si intrecciano di nuovo spontanei. Certo nella pesca a strascico degli utenti capita di imbattersi in perditempo, latin-lovers in cerca di un’avventura.
Con la maggior parte dei miei contatti scambio idee e considerazioni, spunti culturali e non. Iscritta ad alcuni gruppi letterari imparo sempre qualcosa dai membri che interagiscono con intelligenza. Ho affinato la mia attitudine a scrivere seguendo corsi e aggiornamenti con docenti o coaches che hanno saputo motivare il mio interesse a migliorare in ambito letterario.
Rimango collegata a lungo per rispondere o commentare: con alcuni è davvero divertente confrontarsi. Ci si consiglia titoli di libri, così poi averne uno sul comodino in attesa di essere vissuto, mi fa sentire chi me lo ha indicato più vicino. Questo mezzo di comunicazione un po’ bistrattato regala tante soddisfazioni. Ricevo feedbacks sul mio ultimo libro e mi piace rivivere nei miei ricordi il viso di chi me lo ha acquistato durante un firma copie.
Con il giusto approccio, questa platea virtuale di amicizie non lascia un semplice “like” sotto a un post, ma un riflesso luminoso del suo cuore o un frammento di tempo prezioso.
I libri dell’autrice Cristina Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.