“AAA… umiltà cercasi” riflessioni della scrittrice Cristina Alessandro.
L’umiltà è un grembiule che profuma di pulito, di operosità silenziosa.
Sono stata educata a respirare umiltà: cresciuta in una famiglia cattolica praticante, mi hanno insegnato quanto questa attitudine fosse un modo per glorificare Dio e i suoi insegnamenti. Se ce l’aveva fatta lui a rimanere rispettoso, persino sulla croce, potevo riuscirci anche io.
La parola proviene dalla radice latina humus, terra, parla quindi della nostra dimensione umana, terrena. Con gli anni sono diventata atea, ma credo comunque al valore dell’umiltà, anche se siamo rimasti in pochi a farlo. La concepisco come connessione alla terra, un continuo e faticoso lavoro per far emergere una matura consapevolezza e dare una logicità allo stare al mondo. Il mio senso l’ho trovato abbinandola alla curiosità: conscia di non conoscere abbastanza, desidero apprendere sempre di più.
Quando imparo qualcosa di nuovo sono felice, in pace con me stessa. É l’arroganza invece il batterio che inquina la serenità degli uomini. Nascosti dietro ego spropositati credono di bastarsi da sé. Così meno studiano più credono di sapere e si illudono di insegnare.
Sono un’autrice agli esordi: con due pubblicazioni all’attivo riconosco bene quanta strada dovrò ancora compiere prima di ritenermi soddisfatta, umile di accettare critiche costruttive, ma sempre critiche, di ammettere i miei limiti. Continuo a restare aggiornata, a ricercare, affidandomi ai consigli di chi ha più esperienza di me.
In una società dove tutti si professano scrittori, anche auto pubblicando testi infarciti di errori ortografici, dove tutti sono capaci di fare tutto, ben venga il mio amore per l’umiltà, che non significa poca autostima o desiderio di elemosinare complimenti.
I falsi modesti sono ancora più insopportabili. Altro che il verme di Nietzsche, quelli sono subdoli e senza vergogna!
I libri dell’autrice Cristina Alessandro, sono disponibili su richiesta nelle migliori librerie, e on line nei principali canali: Amazon, Mondadori, Libreria Universitaria, La Feltrinelli
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.