A maggio torna Orticola e compie 25 anni.
La celebre mostra-mercato di fiori, piante e frutti, si terrà dal 5 all’8 maggio 2022 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli.
Orticola ha visto la luce nel 1996, anche se effettivamente la sua prima edizione risale al 1866, ed è diventata, nell’arco di 25 anni, la più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale, e partendo da 37 espositori del 1996, ha raggiunto gli oltre 160 di oggi. Tantissime le iniziative realizzate nel corso di questi anni, tutte indirizzate a promuovere la conoscenza delle piante, dell’arte dei giardini e del paesaggio vegetale spontaneo.
Questa mostra-mercato “che vanta innumerevoli tentativi di imitazione”, ritorna nella sua veste tipica e nella sua data storica, il secondo fine settimana di maggio, e ci introduce alla scoperta dell’intima connessione tra esseri umani e natura e si presenta con una nuova e impattante vesta grafica, un po’ anni ’60, un po’ futuristica.
Il tema: in equilibrio con la natura. Un ambiente che ospiti delle piante allevia l’impegno della mente e al tempo stesso la tiene attiva, la tranquillizza, la rivitalizza e, di conseguenza, dà l’effetto di benessere all’intero organismo. È un bisogno innato di cui ora siamo più consapevoli proprio perché ci siamo sempre più allontanati dalla Natura. Il rinnovato interesse nei suoi confronti, induce a nuovo sguardo, sappiamo che dobbiamo cercare con essa un nuovo equilibrio, e conciliarci con i suoi ritmi. Orticola vuole farsi portavoce di questo nuovo sentimento invitando tutti a riflettere su questo tema: le piante fanno bene sotto molti punti di vista, dalle piante officinali a quelle alimurgiche, dagli olii essenziali alle specie medicinali, dal giardinaggio come attività di rilassamento psicologico fino ai giardini terapeutici. A Orticola 2022 potremo vedere e conoscere le piante che più “fanno bene”, non solo per la vista, l’olfatto, il tatto, ma per tutto il corpo e per la mente.
L’immagine Orticola 2022, curata da Chiara Pomati, si esprime attraverso una serie di Tableaux Vivants, in cui convivono piante, animali e insetti ed è così che ai nostri occhi si manifesta il richiamo della Natura, nelle sue convivenze casuali o necessarie, ma sempre meravigliose. Orticola, da sempre dalla parte della Natura, non può che essere figura principale in quest’immagine, infatti il cartiglio dello stemma si fa dinamico e diventa un abbraccio che avvolge, protegge e quindi preserva ogni biodiversità del nostro pianeta. L’idea è far diventare Orticola un omaggio alla Natura, un portare tra le mura cittadine l’incanto che dentro ad essa si nasconde.
Come non fare un regalo per questi “magici” 25 anni? Eccolo: Paeonia ‘Orticola Milano’, creata da Roberto Gamoletti e registrata all’American Peony Society.
La Paeonia ‘Orticola Milano’ è un ibrido erbaceo, a fioritura precoce con fiori semidoppi, lievemente profumata, ottenuta da semi risultanti dall’impollinazione di ‘Dreamtime’ (rosa con fiore singolo) con ‘Vanilla Sch-napps’ (giallo chiara semidoppia). Il colore dei petali è bianco avorio con una netta sfumatura albicocca alla base che impartisce una tonalità color pesca/albicocca al centro del fiore. Inoltre Water Nursery, vivaio specializzato in piante acquatiche e impegnato nella ricerca, coltivazione e conservazione di piante ‘autoctone’ e in via d’estinzione, presenta eccezionalmente per la prima volta in Italia ad Orticola, Nymphaea thermarum, un vero e rarissimo gioiello della natura, comunemente conosciuta come ninfea pigmea del Rwanda. La pianta non è in vendita, è in coltivazione per la collezione privata, oltre che per la donazione ad Orti Botanici.
Presenti ad Orticola anche alcune tra le piante e i fiori più particolari e speciali che si possano trovare, – tra cui la Nymphaea thermarum, un vero e rarissimo gioiello della natura, comunemente conosciuta come ninfea pigmea del Rwanda -che riusciranno ancora una volta a stupire il suo pubblico!
Tante le novità e le iniziative, tra cui la presenza di ben 9 nuovi vivaisti , i momenti gratuiti di incontro per adulti e bambini, FuoriOrticola e molto altro…..
Maggiori dettagli ed info sul SITO UFFICIALE
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.